Prima di parlare del perché, cosa significa in realtà “dormire tutta la notte”?

Potresti aver letto che un periodo di sonno di 5-7 ore equivale a “dormire tutta la notte”. Sebbene questo sia un periodo di sonno persino sorprendente ad alcune età, questa non è la mia definizione di una notte intera di riposo! Quando mi riferisco a “dormire tutta la notte”, mi riferisco a 10-12 ore di sonno senza bisogno dell’intervento dei genitori! (Potrebbe essere necessario includere un’alimentazione per alcuni bambini fino ai 9 mesi.)

Se il tuo piccolo non dorme ancora tutta la notte OPPURE ha iniziato a svegliarsi frequentemente, ecco dieci fattori importanti che giocano tutti un ruolo importante nel “dormire tutta la notte”:

1. L’età del bambino#

Sebbene i neonati possano dormire 16-18 ore al giorno, i loro schemi di sonno non sono come quelli degli adulti. I bambini piccoli avranno bisogno di svegliarsi di notte per mangiare.

Questo è normale e appropriato per la fase di crescita! (Le loro piccole pance hanno bisogno di poppate più frequenti.) MA – anche se il tuo neonato si sveglierà, puoi comunque iniziare a gettare le basi per un buon sonno e lavorare per allungarlo sempre di più.

2. Riattiva le finestre #

Il termine veglia si riferisce alla quantità di tempo che il tuo piccolo trascorre sveglio tra un pisolino e l’altro.

Una finestra di veglia inizia quando sollevi tuo figlio dalla culla e termina quando lo metti di nuovo nella culla.

Il tempo di veglia del tuo bambino durante il giorno può influire sulla qualità e sulla durata del suo sonno notturno. Le finestre di veglia troppo corte o troppo lunghe possono entrambe causare risvegli notturni. Garantire che la tua finestra di veglia rientri nell’intervallo appropriato per l’età aiuta a migliorare le tue notti.

3. Tempo di veglia attivo#

Come trascorre tuo figlio il tempo quando è sveglio? I bambini sono proprio come noi: stimolare il cervello e muovere il corpo aiuta tutti noi a dormire meglio.

Cerca di coinvolgerlo in attività stimolanti e coinvolgenti quando è sveglio: gioca con giocattoli diversi, esci, fai una passeggiata, lascia che rotoli, si sieda, gattoni o si tiri su.

4. Passi evolutivi #

Ogni età arriva con una serie completamente nuova di abilità. È un momento emozionante e da festeggiare! Ma mentre il cervello di tuo figlio sta imparando queste nuove abilità, il suo sonno può esserne influenzato. Quando ciò accade, sta vivendo una temporanea “regressione del sonno”. Niente panico! E’ temporaneo; passerà!

5. Routine della buonanotte#

A partire da circa 8 settimane, una routine calmante prima di coricarsi aiuterà il bambino a rilassarsi Se fatta in modo coerente, dirà al suo cervello che è ora di dormire.

La tua routine non deve essere complicata! Può essere semplice ed efficace.

6. Confort#

Non dormiamo tutti meglio quando indossiamo il nostro pigiama super comodo? Anche tuo figlio vuole un pigiama comodo.

Dobbiamo anche assicurarci che la temperatura sia confortevole.

7. Ambiente per dormire#

L’ambiente può svolgere un ruolo enorme nel sonno del bambino. Pensaci, probabilmente non ti riposeresti una notte intera se ti trovassi in un ambiente luminoso e rumoroso.

Ecco alcuni suggerimenti :

  • Rendilo buio
  • Rendilo cool: ma non freddo! La scienza dimostra che con l’avvicinarsi della notte, i nostri corpi si raffreddano naturalmente. Con un ambiente fresco, rinforzi l’istinto naturale del bambino a dormire.
  • Usa una macchina del suono: il silenzio è in realtà insolito per il tuo bambino. Durante la crescita nel grembo materno, il tuo bambino è stato calmato dal costante suono “WHOOSH” del sangue che scorreva attraverso la placenta. Una macchina del suono crea quel suono familiare e confortante, bloccando anche i rumori estranei.

8. Addormentarsi autonomamente#

Se stai lottando con i risvegli notturni, lascia che ti chieda una cosa: tuo figlio si addormenta da solo? Addormentarsi in modo indipendente è una parte enorme del raggiungimento del sonno notturno consolidato.

Ecco perché: ci svegliamo tutti più volte durante la notte mentre passiamo attraverso i cicli del sonno. Ci svegliamo, controlliamo ciò che ci circonda e, senza nemmeno accorgerci di essere svegli, torniamo a dormire se tutto sembra a posto.

Ma immagina questo scenario: ti sei addormentato nel tuo letto e ti sei svegliato poche ore dopo nel letto del tuo vicino! Probabilmente non ti gireresti e riaddormenteresti semplicemente, perché svegliarsi in un posto diverso da quello in cui ti sei addormentato è allarmante.

Ci aspettiamo che ciò che ci circonda sia immutato quando ci svegliamo di notte. È lo stesso per tuo figlio.

Quindi, se è stato inizialmente cullato tra le tue braccia per dormire e poi messo nel suo letto, probabilmente avrà bisogno che tu ripeta lo schema più volte durante la notte.

Quando si sveglia in un posto diverso da dove si è addormentato inizialmente, di cosa avrà bisogno per riaddormentarsi? Quello stesso dondolio che lo faceva addormentare prima di coricarsi!

9. Alimentazione#

Quando il tuo piccolo si sveglia tutta la notte, probabilmente vorrai che si riaddormenti nel modo più rapido e semplice.

Per molti, la soluzione è l’alimentazione notturna. Un biberon veloce o l’allattamento al seno sembrano funzionare per un po’. Tuttavia, col passare del tempo più poppate notturne possono portare a un bambino che semplicemente non è così affamato durante il giorno.

Questo si chiama “ciclo inverso“. I bambini imparano a fare spuntini durante il giorno e fanno affidamento sui pasti completi durante tutta la notte. Il bambino continuerà a svegliarsi tutta la notte perché il fabbisogno calorico non viene soddisfatto durante le ore diurne.

La chiave per porre fine al ciclo inverso è aiutare il tuo bambino a ottenere la maggior parte, se non tutte, le calorie di cui ha bisogno durante il giorno.

10. Coerenza#

La coerenza è CHIAVE! Un approccio coerente alla routine della buonanotte e ai risvegli notturni ti aiuterà a costruire una base di sonno salutare per il tuo piccolo. Il rovescio della medaglia, l’incoerenza può inavvertitamente rafforzare l’essere svegli durante la notte.

Se il sonno del tuo bambino è un disastro e non sai da dove iniziare, il percorso di consulenza ti fornirà un piano olistico, completamente personalizzabile che ti aiuterà a consolidare il sonno.

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought