Uno dei motivi principali per cui i bambini piagnucolano è perché sono esausti e hanno bisogno del tuo aiuto. A volte, attraverso un lamento, ti stanno dicendo: “Non posso più agire in grande, per favore prenditi cura di me come se fossi un bambino”.

Quando i bambini sono stressati, affamati, assetati, stanchi o sopraffatti (spesso da un cambiamento nella routine), le loro voci dolci vengono sostituite da toni acuti, che in quel momento risultano necessari. Potrebbero aver bisogno di un pisolino, un po’ d’acqua o di latte, di uno spuntino, di un periodo di riposo, di cambiare il pannolino – e, che ne siano consapevoli o no, si stanno allineando con il fatto che quando piagnucoli, tendi ad attirare l’attenzione (e le risorse) delle persone più velocemente di quando non ti lamenti!

Il piagnucolio è più efficace?

I ricercatori hanno scoperto che le persone si sintonizzano più sul piagnucolio che sul linguaggio o sul pianto. Il piagnucolio è così fastidioso che distrae i genitori da ciò che stanno facendo per dare retta al piccolo.

Quando tuo figlio è in modalità lamento, chiediti:

☑️ “E’ forse stanco, affamato, assetato, stressato o sopraffatto?”
☑️ “E’ andato a letto tardi ieri sera?”
☑️ “Potrebbe essere un problema emotivo (ad es. Un nuovo bambino o un problema con un amico) che gli pesa sul cuore?”
☑️ “Lo disturba un problema fisico (ad es. si sta ammalando, sta mettendo un dentino nuovo ) ?”

Ricordati: i gemiti, lamenti, piagnucolii servono al bambino per chiedere il tuo aiuto, il tuo intervento, il tuo ascolto❤️cerca di non perdere la pazienza…potrebbero trasformarsi in un pianto disperato!!!

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought