Luoghi per bambini e famiglie a Torino e dintorni

Ci sono dei luoghi a Torino e in provincia che sono pensati per accompagnarti, sostenerti, informarti, coccolarti dal periodo della gravidanza, ai primi anni del tuo bambino.

Ne ho selezionati alcuni, quelli che offrono i servizi migliori e più completi.

Il Mulino del benessere (Villastellone)

Per le mamme in dolce attesa e per le neo mamme

Il Mulino del Benessere è un posto unico in Piemonte, ha una piscina riscaldata che predilige ai prodotti chimici, elementi naturali come Magnesio, Potassio e Iodio.

L’obiettivo comune, di insegnanti e operatori della piscina sarà quello di far avvicinare il bambino all’acqua con piacere, serenità e divertimento, attraverso esperienze ludiche e motorie, perché l’acqua rappresenta uno stimolo per la crescita e lo sviluppo psico-motorio del bambino.

Dal punto di vista psicologico, l’attività in acqua rafforza la relazione con l’adulto e accresce la fiducia in se stessi.

Cosa offre il Mulino del benessere quando sei incinta?

Corso per la dolce attesa

Ogni incontro permette alla futura mamma di trarre grande beneficio fisico dagli esercizi svolti in un ambiente accogliente, che favorisce il rilassamento sia del corpo che della mente. Muoversi, sentirsi, immergersi, galleggiare, entrare in contatto con sé e con il proprio bambino, aiutati dalla magia dell’acqua.
L’attività fisica in acqua può avere inizio dalla 12esima settimana di gestazione dopo valutazione medico ginecologico che certifichi condizioni favorevoli di salute è può essere praticata fino alla fine della gravidanza. L’acqua fa percepire in modo diverso il proprio corpo, più libero, più leggero e più sciolto, ecco perché stare in acqua in gravidanza facilita movimenti che possono essere difficoltosi al di fuori di essa.
Dal punto di vista emozionale è provato che muoversi in acqua stimola la produzione di endorfine, gli ormoni che infondono benessere. Inoltre, i gesti lenti e i suoni ovattati aiutano a rilassarsi e a entrare in contatto con il proprio bambino.

I vantaggi dell’attività in acqua in gravidanza

  • Carico articolare quasi nullo
  • Possibilità di assumere posizioni impossibili a terra
  • L’acqua ci riporta alla mente sensazioni e pensieri prenatale, quando si era avvolti e coccolati da questo fluido della vita
  • Il corpo umano è formato in gran parte di acqua, è anche per questo che essa rappresenta un ambiente di lavoro naturale

Queste discipline aiutano le future mamme a rilassarsi prevenendo eventuali affaticamenti alla colonna vertebrale classici durante i 9 mesi.

L’acqua realizza un massaggio generale sull’intero corpo aiutando la circolazione sanguigna e linfatica

Massaggio rilassante per la donna in gravidanza (in acqua calda)

Il massaggio prenatale è un massaggio che elimina la fastidiosa sensazione di pesantezza al corpo.

Favorisce il rilassamento di tutta la colonna e la percezione del proprio corpo, facilita la respirazione donando una piacevole sensazione di benessere.

Massaggio relax su cuscini galleggianti per la coppia in dolce attesa
È un massaggio in acqua calda che utilizza le discipline AI.CHI e WOGA per ri armonizzare il corpo e la mente in coppia

 

In acqua con i bambini 0/7 anni

Mamy Sprint

Mamy Sprint è un’esperienza dedicata alle neo-mamme con bimbi di 7-8 mesi. La tecnica si basa su esercizi di tonificazione, modellamento e stretching in acqua calda con il proprio bebè deposto in un galleggiante per neonati. Movimento e divertimento sono assicurati da operatori specializzati, musiche ritmiche e allegre fanno da contorno alle sessioni
Durata della sessione 30 minuti

Favole in acqua/ bimbi 3-6 anni

L’abbraccio confortevole dell’acqua richiama nella memoria del bambino la tenerezza dell’abbraccio materno.
La voce che racconta una favola stimola nel bambino nuove emozioni e lo aiuta a migliorare l’abitudine all’ascolto e all’attenzione.
Favole in acqua è un’originale esperienza educativa per favoleggiare e muoversi in acqua
Durata della sessione 45 minuti.

L’acqua che ride bimbi 0/7 anni

Giochi e rilassamento in acqua calda con operatori specializzati. Un modo nuovo per viversi e vivere la famiglia.

Watsu bebè “privato”

Consiste nell’offrire al bambino la possibilità di esplorare il movimento innato, grazie alla mano guida di papà e mamma, e nel dare a papà e mamma la possibilità di esplorare a loro volta il proprio movimento e dirigerlo in sintonia con quello del bambino tramite la pratica dell’ascolto.
Crea per i genitori un vero e proprio momento per rilassarsi senza separarsi dal figlio. Riporta l’attenzione verso quelle leggi fisiche che condizionano l’accrescimento del bebè e il movimento dell’adulto fuori dall’acqua e in acqua (forza di gravità e principio di Archimede)
Durata della sessione 30/45 minuti

Watsu bebè

Watsu bebè è un modo bello e spontaneo di vivere la prima infanzia, il corso insegna a scoprire che in acqua, le emozioni; nascono dal movimento spontaneo, aprono confini straordinari e permettono di vivere il presente, qui ed ora, ascoltando semplicemente il respiro del bambino sostenuti entrambi dalla forza dell’acqua. Lavoriamo in particolare sul dinamismo e sulla valutazione anatomica del bambino.
Durata della sessione 30 minuti.

Per informazioni
tel 0119619446
Indirizzo: Via Molino, 21, 10029 Villastellone TO
sito: ilmulinodelbenessere.com

Il Salottino (Moncalieri)

Gioia e felicità intensissime, ma anche tanti dubbi e senso di smarrimento: i mesi che precedono e seguono la nascita di un bambino sono i più belli della nostra vita, intensi e a volte non facili da gestire da sole. Le future e neo-mamme possono incontrarsi in un luogo accogliente e sicuro: Il Salottino, quì si costruisce la meravigliosa rete delle mamme, un sostegno prezioso in un momento tanto delicato.

Il Salottino ti offre:

Yoga in gravidanza

La pratica yoga ti aiuterà, con il passare dei mesi, a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico.
Inoltre

  • Ti rilasserai, imparerai a prestare più attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo ed entrerai meglio in connessione con te stessa e con il tuo bambino.
  • Attiverai la la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo quindi a ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe.
  • Ridurrai i sintomi che spesso accompagnano la gravidanza come la stanchezza, i dolori a livello lombare e la fatica a respirare.
  • Aumenterai la forza, la flessibilità e la resistenza muscolare, utili per il travaglio e il parto.
  • Ridurrai ansia e stress: aiutandoti durante i difficili momenti del parto

Prima della lezione c’è il MAMA’S CAFÈ , un’ora dedicata al confronto tra mamme, uno spazio in cui discutere, confrontarsi, informarsi, fare amicizia e crescere insieme.

Yoga mamma-bebè

Un’ora di movimento e rilassamento per stabilire un contatto reciproco che porta benessere a mamma e bambino.
 Lo yoga aiuta il neonato a sviluppare il senso tridimensionale del mondo che lo circonda utilizzando sia l’esperienza tattile che quella del movimento.
Un momento di relax per stare insieme al proprio bambino e contemporaneamente ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.

Mama’s Caffè

Uno spazio e un tempo per le donne in gravidanza e per le neo-madri con i propri bebè che sentono il bisogno di confrontarsi sulle numerose domande che sorgono durante la gravidanza e i primi mesi dopo la nascita.

Al Mama’s Caffè si promuove il protagonismo si rafforza il senso di competenza delle madri in un clima di riservatezza, rispetto ed accoglienza.

Si beve una tisana, si parla della gravidanza e dell’essere mamme.

Servizio doula

La doula (si legge dula) sostiene la mamma nel periodo che va dalla gravidanza ai primi mesi del bebè

  • Ti sta accanto in questo periodo di cambiamento perché tu non ti senta sola
  • Ti accompagna in tanti modi diversi: ogni donna, ogni madre con il suo bambino, ogni famiglia, ha esigenze diverse, insieme capiamo cosa vi è più utile.
  • Ascolta, informa, accompagna, massaggia, cucina, culla, asciuga lacrime, condivide sorrisi e traguardi. Non giudica, accompagna e sostiene

La doula ti può servire perchè:

  • Sei incinta e vuoi vivere al meglio questa esperienza
  • Sei incinta e ci sono tantissime cose belle, ma anche alcune che ti spaventano
  • Sei incinta o hai già partorito e sei lontana da casa, dalla tua “rete di supporto” (famiglia, amici)
  • Sei incinta e vuoi organizzarti per non trovarti sopraffatta nel post-parto
  • Hai partorito e le cose non stanno andando come te l’aspettavi
  • Hai partorito e la casa è un caos e anche tu ti senti così
  • Sei incinta o hai già partorito e la doula è lì per te: fa quello di cui hai bisogno tu! Ti senti libera di chiedere

Sostegno a genitori

Il Salottino lavora con diversi professionisti specializzati nel sostegno alla genitorialità, ognuno con le sue competenze. Potrai chiedere l’aiuto della:

  • Psicologa
  • Nutrizionista
  • Consulente sul portare
  • Consulente sul massaggio infantile

Per informzioni
cell. 3296982008
Indirizzo: Strada Revigliasco 84, Moncalieri (TO)
sito: sarastellacaposio.com

Semplicemente mamma (Rivoli)

Le attività di “Semplicemente mamma” hanno l’obiettivo di offrire alle donne in attesa e con bimbi fino ai 2 anni uno spazio di partecipazione, confronto, mutuo-aiuto e formazione, attraverso i “cerchi delle mamme” ed una serie di incontri tematici che si svolgono al mattino presso l’oratorio della Stella o nel tardo pomeriggio presso il Centro per le Famiglie di Rivoli, aperti anche ai papà e ad altre figure di cura nell’ambito della fascia 0/6 anni.

Semplicemente mamma promuove il benessere, previene il disagio e lo scoraggiamento che possono derivare dall’isolamento, in particolare dopo la nascita del bambino. Le famiglie con figli possono contare su una rete territoriale di sostegno,sulla condivisione di saperi, riflessioni e problemi, sulla possibilità di sperimentare laboratori e di apprendere nuove conoscenze teoriche e/o pratiche per affrontare al meglio il compito di genitore.

Per informazioni sulle attività proposte da Semplicemente Mamma puoi iscriverti alla mailing list: info.semplicementemamm@gmail.com e puoi seguire la pagina Fb “semplicemente mamma”

Per passare del tempo di qualità con i tuoi figli

Binaria bimbi (Torino)

È uno spazio rivolto alle famiglie, genitori e figli insieme. Uno spazio leggero, in cui trascorrere piacevolmente del tempo giocando, chiacchierando, leggendo e realizzando attività creative. Uno spazio che vuole assomigliare al cortile come luogo di socializzazione e condivisione di cura educativa e che vuole favorire l’incontro e la formazione di gruppi e reti di famiglie.
È rivolto alle famiglie con bambini/e e ragazzi/e tra gli 0 e i 12 anni.

Propone attività diversificate a seconda dell’orario e delle fasce d’età coinvolte.

Binaria organizza:

  • Laboratori ludici 0-6 anni con genitori/adulti di riferimento.
  • Laboratori ludici mamma-bimbo 1-3 anni.
  • Laboratori creativi per bambini 4-12 anni (con uno spazio per i più piccoli 0-3 anni).
  • Gruppi di narrazione per neo-mamme e bimbi 0-1 anno.
  • Laboratori ludici per bambini 4-12 anni (con uno spazio per i più piccoli 0-3 anni).
  • Spazio Bimbi 0-3 anni con genitori/adulti di riferimento.
  • Spazio compiti elementari (numero chiuso).

Per accedere a Binaria Bimbi è necessario sottoscrivere una tessera annuale del costo di €30 per sostenere le attività.

Binaria si trova in Via Sestriere 34, Torino

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0113841083 – email: genitoriefigli@gruppoabele.org

Sito https://www.gruppoabele.org/binaria-bimbi-2/

 

Libreria Bufò (Torino)

Un posto davvero magico a Torino è la calda e colorata casa delle storie della libraia Marta Bianco di Bufò, un luogo su misura per chi crede che il mondo sarebbe (e sarà) migliore se ogni mamma e papà continueranno a leggere ogni sera una fiaba ai propri piccoli. Bufò è un punto di riferimento del quartiere Pozzo Strada a Torino.

Quello che colpisce appena si varca la porta è il senso di accoglienza della “Libreria per giovani menti”: l’ambiente luminoso e gradevole è uno dei suoi punti di forza, insieme all’esposizione dei libri, posizionati in modo da attirare l’attenzione dei bambini e lasciarli alla loro portata. Idem per i tanti e bei giocattoli, con una predilezione per legno e stoffa. Tutto è disposto perché i piccoli clienti possano vedere, toccare e sperimentare. C’è poi particolare attenzione nei confronti delle neomamme, con una poltrona per l’allattamento, un fasciatoio attrezzato e un angolo tisane.

Bufò è un posto da vivere, dove aggirarsi tra gli alti scaffali in legno e le pareti verdi, lasciarsi incuriosire, sedersi su un cuscino o una sedia e fermarsi a sfogliare e leggere.

Bufò organizza:

  • laboratori creativi e gruppi di lettura per bambini della scuola materna e delle elementari
  • il cerchio delle mamme con due doule (appuntamento settimanale)

Per informazioni:
Sito www.libreriabufo.it
E mail bufo@libreriabufo.it
Indirizzo Via Monginevro, 187 A, Torino (TO)
Telefono 0112644603

 

LE LUDOTECHE (Torino)

In ludoteca si promuove il gioco, dimostrando che si può giocare con tutto e la dimensione ludica acquista centralità nelle esperienze educative di socializzazione.

Qui si propongono giochi nuovi ma anche quelli che sono conservati nella memoria e che gli adulti, ludotecari, genitori e nonni, riscoprono e possono tramandare creando così uno spazio d’incontro e di comunicazione.

Ogni ludoteca ha una sua dotazione di giocattoli catalogati e messi a disposizione, si possono scegliere, provare e portare a casa attraverso il prestito gratuito, regolato da precise norme.

Le ludoteche offrono attività per i bambini di diverse età.

 

Ludo Piccoli

Il servizio nasce per ampliare l’offerta di gioco a bambine e bambini fino ai tre anni di età, aprendo le ludoteche cinque mattine alla settimana

Il progetto educativo mette al centro il gioco, inteso sia come espressione di autonomia e di libera scelta, sia come occasione di relazione positiva tra bambini, tra bambini e genitori, e tra educatori e genitori. Il gioco attraversa le differenti proposte di attività: dal gioco libero a quello strutturato, con l’obiettivo di offrire un corretto progetto educativo ricco e innovativo, le cui proposte concorrono a costruire competenze sul versante dell’autonomia, dell’esplorazione, della conoscenza, della creatività.

 

Pomeriggi di gioco

Per i bambini, i ragazzi e le famiglie le attività in ludoteca si svolgono nel tempo pomeridiano: spaziano dal gioco libero al laboratorio, al gioco organizzato in tornei, alle feste aperte a grandi e piccoli. È possibile invitare gli amici per sfidarsi con nuovi o vecchi giochi, cantare, ballare, preparare mercatini e scambi, trovare un angolo tranquillo per leggere fumetti, parlare, rilassarsi.

Un’attenzione particolare è dedicata proprio a sostenere la dimensione della libera scelta dei giochi da parte di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi.

In ludoteca si possono esplorare differenti tipologie di gioco: da quelli cooperativi a quelli di movimento, dalle sfide con i giochi logici o linguistici alle sperimentazioni scientifiche, dai giochi etnici alle feste come momento aggregativo e sociale.

I giocattoli si possono scambiare, riparare, costruire e ricostruire nello spazio-laboratorio, dove lo strumento-giocattolo contraddice e contrasta.

Per gli orari dettagliati consultare le pagine delle ludoteche

Circoscrizione 2 – Ludoteca Serendipity
corso Orbassano 264, tel. 011 3112972

Circoscrizione 4 – Ludoteca Agorà
via Fossano 8, tel. 011 19500399

Circoscrizione 5 – Ludoteca San Giocondo
via Luini 195, tel. 011 7394285

Circoscrizione 6 – Ludoteca Cirimela
via Tempia 6, tel. 011 01128451

Circoscrizione 7 – Ludoteca Drago Volante
corso Cadore 20, tel. 011 01139670

Circoscrizione 7 – Ludoteca Il Paguro
via Oropa 48, tel. 011 01166091

Circoscrizione 8 – Ludoteca L’Aquilone
corso Bramante 75, tel. 011 01127761

Ti è piaciuta la mia guida?

Iscriviti alla mia newsletter per restare informato sugli argomenti che tratto.

.