Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach.
Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia.
Diventare genitori è una gioia immensa, ma è anche un evento fisico ed emotivo che trasforma radicalmente sia la madre che la famiglia.
Il mio lavoro di psicologa perinatale consiste nel fornire supporto psicologico alle donne e alle coppie al fine di promuovere e tutelare il benessere emotivo della famiglia nel periodo intorno alla nascita e nei primi anni di vita del bambino (da zero a sei anni).
Lavoro con i genitori in attesa del loro bambino e con i genitori che si trovano in difficoltà nel gestire il rapporto con i figli. I comportamenti dei bambini sono quasi sempre la conseguenza del modo in cui mamma e papà interagiscono con loro: capricci, inquietudini e rabbia spesso hanno origine da una difficoltà dei genitori a decifrare i bisogni e le richieste dei loro figli.
Ho approfondito i temi intorno alla maternità affiancando il mio lavoro di psicologa con quello della doula. Ho lavorato come doula per molti anni e confrontandomi con le mamme che ho seguito ho riscontrato un forte bisogno di ricevere supporto sul sonno dei bambini.
Sono una consulente del sonno dei bambini e credo che i genitori possano accompagnare i loro piccoli a dormire senza bisogno di lasciarli piangere da soli né di applicare metodi impersonali e poco efficaci. La psicologia ci insegna che il comportamento non è mai casuale e quello legato al sonno non fa eccezione. Mamma e papà possono fare molto se imparano a sostenere i figli e a non lasciarli da soli ad affrontare situazioni troppo complicate per loro. Dormire poco e male influisce sul benessere di tutta la famiglia, ma i genitori possono lavorare insieme per accompagnare il loro bambino a diventare autonomo anche nel sonno.
Il mio compito come parent coach è quello di fare da ponte tra genitori e figli aiutando i genitori a trovare soluzioni e modalità comunicative efficaci per migliorare la relazione con propri bambini, in modo coerente con i propri valori di riferimento, anche nelle situazioni di tutti i giorni.
I miei pazienti sono in tutta Italia e anche all’estero. Lavoro nel mio studio, a casa dei clienti e anche da remoto.
Iscrizione Ordine Psicologi del Piemonte n° 5406