Vuoi sapere un modo semplice per aiutare il tuo bambino a dormire meglio?

Fai attenzione a quanto il tuo bambino tempo resta sveglio.
Conoscere le finestre di veglia di tuo figlio lo aiuterà ad addormentarsi più facilmente e a dormire più a lungo!

 

Cosa sono le finestre di veglia?

Una finestra di veglia è la quantità di tempo in cui il tuo bambino è sveglio tra un pisolino e l’altro. Considera le finestre di veglia da quando tuo figlio si sveglia la mattina fino a quando non lo rimetti nuovamente nel lettino.

Le finestre includono tutto ciò che accade mentre il tuo bambino è sveglio, inclusi l’alimentazione, passare del tempo fuori, giocare, cantare canzoni, leggere libri e persino la routine della buonanotte.

 

Perché le finestre di veglia sono importanti?

Bene, se le finestre di veglia sono troppo lunghe tuo figlio potrebbe essere troppo stanco, in questo modo sarà per lui faticoso rilassarsi e calmarsi abbastanza per addormentarsi o rimanere addormentato. D’altra parte, le finestre di veglia troppo corte possono far si che il bambino semplicemente non sia pronto per addormentarsi o farà solo un breve pisolino.

Se riesci a rispettare correttamente le finestre, stai preparando il tuo bambino ad addormentarsi più facilmente e dormire più a lungo.

 

Come trovo le finestre di veglia giuste per il mio bambino?

Il tuo obiettivo è trovare il perfetto equilibrio tra abbastanza stanco per addormentarsi ma non troppo stanco.

Quindi, vediamo come calcolare la quantità di tempo di veglia di cui il tuo bambino ha bisogno tra un pisolino e l’altro:⁣

1. Inizia con questa guida per vedere l’intervallo consigliato tra le finestre di veglia in base l’età di tuo figlio.

2. Presta attenzione alla lunghezza e alla qualità dei pisolini di tuo figlio e osserva come si comporta: se è irritabile e in difficoltà, punta all’estremità più corta dell’intervallo della finestra di veglia.

Se è vigile e attivo, mira all’estremità più lunga dell’intervallo.

 

RICORDA: Il tuo bambino sta crescendo e si sviluppa rapidamente. Ti consiglio di rivalutare le finestre di veglia ogni mese!⁣

E’ importante combinare ciò che sai sulle finestre di veglia del tuo piccolo con i suoi segnali di stanchezza, questo può aiutarti a creare una routine flessibile per la vostra giornata!

 

Come faccio a sapere se le finestre di riattivazione sono corrette?

Ottima domanda! Trovare le finestre di veglia giuste per il tuo bambino può richiedere un po’ di prove ed errori. Hai centrato l’obiettivo quando i sonnellini e l’ora di andare a letto non sono una battaglia e il tuo piccolo dorme per buoni periodi consolidati.

Se le finestre di veglia del tuo bambino sembrano essere a posto e il sonno è ancora un disastro, posso aiutarti, richiedi una consulenza personalizzata, lavoreremo insieme sul sonno della tua famiglia!

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought