Il tuo piccolo, a 18 mesi, è ormai un bambino,  è cresciuto ed è sempre più consapevole della sua capacità, si rende conto che può avere un impatto sul mondo che lo circonda. Capisce che le sue azioni causano delle reazioni.

La regressione del sonno a 18 mesi può essere attribuita a diversi fattori:

  • Lo sviluppo cognitivo,
  • I cambiamenti nel sonno REM
  • L’emergere dell’indipendenza nel bambino.

A questa età, i bambini stanno raggiungendo importanti traguardi nello sviluppo, come l’acquisizione del linguaggio e l’autonomia motoria, che possono influire sul sonno.

Consigli per affrontare la regressione del sonno:

CREA UN AMBIENTE ACCOGLIENTE

Assicurati che la stanza del bambino sia un ambiente confortevole per dormire. Mantieni la temperatura adeguata, riduci al minimo i rumori e assicurati che il letto o la culla siano sicuri e confortevoli. Puoi considerare l’uso del rumore bianco per creare un ambiente tranquillo.

RASSICURALO

Durante la regressione dei 18 mesi,tuo figlio potrebbe avere bisogno di più rassicurazioni, sia di giorno che di notte. Consolalo con carezze, parole dolci o offrendo un peluche o la sua coperta preferita.

CONCEDIGLI UN PO’ DI INDIPENDENZA

Permettigli di fare scelte come ad esempio quale pigiama indossare, quali libri leggere o quale genitore può cullarlo prima di andare a letto.⁣ Offri due opzioni e lascia che sia lui a scegliere! I piccoli di questa età hanno bisogno di esercitare il loro potere, quindi lasciaglielo fare ogni volta che puoi.

Ricorda: non è una scelta andare a letto. Offri solo scelte su cose che tuo figlio PUO’ controllare.

SII PAZIENTE E COERENTE

Il tuo compito è mantenere confini chiari e coerenti, pur riconoscendo i desideri di tuo figlio.
Questa regressione può essere impegnativa per alcunigiorni, ma l’incoerenza può generare una lotta che dura

PREPARA UN PIANO

Se combatti con le notti o con i pisolini possiamo trovare insieme la soluzione giusta per te, una soluzione completamente personalizzata e che senti tua, solo così ciò che farai sarà efficace e ti renderà felice.

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought