I bambini amano la routine anche prima di coricarsi.

La routine della buonanotte da una cornice di riferimento che rende sereno il bambino e riduce i conflitti prima della nanna.

Perché la routine della buonanotte è importante per i piccoli?

I bambini piccoli sono più felici se la realtà è prevedibile. La routine della buonanotte permette di definire un confine amorevole che aiuta il bambino a sentirsi al sicuro e promuove sane abitudini di sonno. Ci sono molti vantaggi nel seguire e mantenere una routine della buonanotte:

• È stato dimostrato che le routine della buonanotte portano a un sonno notturno più lungo e meno disturbato.
• Le routine della buonanotte possono aiutare a ridurre i capricci.
• Le routine della buonanotte sono associate a una migliore regolazione emotiva.

A che ora dovrebbe andare a letto un bambino?#

La maggior parte dei bambini sta meglio se va a dormire tra le 19 e le 20. Diversi studi hanno scoperto che l’ora della nanna prima delle 21:00 migliora il sonno e il comportamento dei bambini.
Se tuo figlio fa ancora il pisolino, dovresti metterlo a dormire dopo circa 4,5-5,5 ore dalla fine del pisolino.

Quanto dovrebbe durare la routine della buonanotte? La routine della buonanotte di mo figlio è troppo lunga?

La routine della buonanotte potrebbe durare circa 15-30 minuti, a seconda delle attività. Se il bagno fa parte della routine della buonanotte, probabilmente ci vorranno circa 30 minuti o più (a seconda di quanto il tuo bambino ama giocare nella vasca).

Qual è una buona routine della buonanotte?

Una routine della buonanotte non deve essere complicata. È semplicemente una serie di eventi che indicano al cervello del bambino che il sonno sta arrivando e aiuta a preparare il suo corpo alla nanna. Poiché i bambini piccoli e in età prescolare sono più sereni quando sanno cosa aspettarsi, ti consiglio di includere gli stessi passaggi, nello stesso ordine, ogni sera.

Quindi, come dovrebbe essere la routine della buonanotte? La ricerca suggerisce che ci sono alcuni passaggi che promuovono il sonno e il benessere generale del bambino, come ad esempio:
• Lavarsi i denti
• Leggere o cantare insieme
• Coccole o coccole

La stessa ricerca afferma che dovremmo evitare la tv, perché l’esposizione alla luce blu può rendere più difficile l’addormentamento.

E se dovessimo cambiare la nostra routine della buonanotte per una notte?

Ci saranno momenti in cui la tua routine della buonanotte dovrà essere accorciata o modificata, e va bene così. Forse sei fuori con la famiglia per una cena e arrivi a casa alle 21:30. Non stressarti; salta il bagno e fai invece una mini routine.
Forse una notte lasci il bambino con la nonna. Va bene! Può essere utile parlarne con tuo figlio prima che arrivi la nonna.

Ricorda: i bambini sono più tranquilli quando sanno cosa sta succedendo. Questo preavviso lo aiuterà a essere più tranquillo quando sarà l’ora di andare a dormire.
Ci saranno momenti in cui dovrai cambiare la routine senza preavviso? Ovviamente! Ma, avere routine e aspettative chiare aiuterà tuo figlio a essere flessibile nelle rare occasioni in cui tutto cambia all’ultimo minuto.

Come posso impedire al mio bambino di temporeggiare prima di coricarsi?

“Devo fare ancora la pipì”! o “Solo un altro libro?” o “Ancora acqua!”.

Per aiutare a prevenire lo stallo, ecco alcuni suggerimenti:
• Ricordagli che tra poco si va a nanna. Un promemoria 10 minuti e di nuovo 5 minuti prima di iniziare la routine della buonanotte può davvero aiutare ad evitare lo stallo!

• Concedigli l’opportunità di scaricare l’energia extra facendo qualche gioco prima della routine della buonanotte.

• Prepara l’ambiente abbassando le luci e usando una voce tranquilla.

• Anticipa i suoi bisogni prima di andare a dormire,: cosa chiede di solito? Un altro giro in bagno, più acqua un orsetto particolare? Cerca di soddisfare o gestire queste esigenze prima di dire buonanotte.

• Se non l’hai già fatto, implementa una routine della buonanotte.

E se l’ora di andare a letto fosse solo una piccola parte delle nostre lotte per dormire?#
Possiamo costruire insieme un piano personalizzato  e olistico per migliorare il sonno di tuo figlio. Non è troppo tardi per dormire bene.

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought