Quando si tratta di accompagnare il bambino verso una buona routine, i genitori tendenzialmente ricercano un “approccio al sonno senza pianto“. Concordo con loro, i bambini hanno bisogno di dolcezza, disponibilità emotiva, vicinanza da parte di mamma e papà, tuttavia il pianto è una forma di comunicazione piuttosto che qualcosa da evitare. Nel cambiare le associazioni di sonno, il bambino può sentirsi frustrato e ciò lo porta a piangere. Riconoscere che i bambini stanchi piangono naturalmente aiuta i genitori a evitare il panico e a rispondere in modo adeguato.

Fai un respiro profondo. Ascolta ciò che tuo figlio ti sta comunicando, è importante comprendere e restare coerenti, questo non esclude gentilezza e delicatezza.

Ho lavorato con migliaia di genitori che hanno scelto l’approccio dolce al sonno, e la capacità di ascoltare e rispondere è fondamentale per il successo. Questa capacità di rimanere calmi, ascoltare, essere rispettosi pur rimanendo coerenti, è ciò che chiamo i 5 principi dell’allenamento dolce del sonno.

I genitori che hanno avuto successo con il training dolce al sonno hanno scelto questa opzione perché hanno valutato il suo temperamento e si sono resi conto che si adatta meglio a lui.

L’allenamento dolce del sonno consiste nell’aiutare i bambini a calmarsi con il contatto e la presenza di mamma e papà.

Essere tormentati dal senso di colpa e dall’ansia e fare tutto ciò che è in tuo potere per mettere a tacere ogni piagnucolio, non è un allenamento dolce del sonno e non cambierà il modo in cui dorme tuo figlio o per quanto tempo dorme.

Comprendere quale debba essere il tuo approccio per soddisfare il tuo bambino è una delle conversazioni cruciali che affronto con i miei clienti. I genitori spesso hanno forti convinzioni su ciò che è giusto e sbagliato, ma non capiscono il motivo per cui un particolare approccio sia migliore per il loro bambino basandosi sulla risposta di quest’ultimo.

Ieri sera ho parlato con una mamma che ha detto che in precedenza era rimasta seduta nella stanza mentre suo figlio si addormentava, ma lui urlava tutto il tempo. Ho suggerito che, se la situazione non fosse migliorata, forse sarebbe stato il momento di lasciare la stanza per un po’… Si è addormentato velocemente senza di lei lì.

L’intoppo? La mamma sentiva che era sbagliato lasciarlo mentre piangeva.

La realtà? La presenza di mamma lo faceva piangere ancora di più!

Ecco i 5 principi per avere successo.

1. Rispetto

Devi rispettare il bisogno fisiologico di sonno di tuo figlio,se è sempre stanco questo processo sarà più difficile.

2. Comunicazione

Pensa a cosa stai comunicando a tuo figlio. “So che sei stanco e agitato, ti amo e rispetto il tuo bisogno di dormire, sono qui per te e sarò paziente e calma mentre impari ad andare a dormire.” Come comunicherai questo messaggio? Verbalmente rimanendo calma, coerente e paziente.
Cosa ti sta comunicando il tuo bambino? “Sono stanco, mamma, e non capisco perché non mi allatti o non mi dondoli più a dormire?” Il tuo bambino non ti odia, non è in preda al panico o angosciato, sei proprio lì e usi il contatto, la voce e una nuovo approccio per calmarlo.

3. Coerenza

Questa è la parte più importante dell’allenamento del sonno. Senza coerenza confondiamo i nostri figli e allunghiamo il tempo necessario per addormentarsi. Il rinforzo incoerente è il tipo di comportamento che fa piangere i bambini più a lungo e più forte la prossima volta che tentano un pisolino. Ricorda che puoi interrompere un pisolino o fare una pausa, ma non rinforzare in modo incoerente lo schema che stai cercando di cambiare. L’approccio più coerente è in realtà il più delicato di tutti.

4. Pazienza

L’allenamento del sonno dolce è davvero un processo che dura circa 2 settimane. Devi impegnarti nel processo e disporre subito dell’energia e delle risorse per portarlo a termine con successo. Devi anche essere paziente a breve termine. Devi essere pronta a sederti accanto al tuo bambino per i 40-60 minuti che potrebbero occorrergli per addormentarsi.

5. Calma

Immagina il tumulto emotivo che tuo figlio sta attraversando mentre lo sposti nella sua stanza e gli insegni ad ambientarsi. Devi assicurarti di fornire sicurezza attraverso la calma durante tutto questo processo. Sii l’ancora o la roccia in questo periodo, non far parte del tumulto. I bambini sono molto bravi a percepire l’ansia, la frustrazione e la tristezza, queste emozioni prima di andare a letto non lo aiuteranno ad ambientarsi rapidamente e possono davvero ostacolare il vostro successo. Abbi fiducia nel tuo approccio e mantieni la calma, sapendo che hai preso questa decisione per te e la tua famiglia, ed è la decisione giusta.

La decisione di fare un training sul sonno spesso è fonte di lotta per i genitori che seguono la filosofia dell’attaccamento genitoriale. Si sentono spesso in colpa o pensano che danneggeranno il loro bambino. Con l’allenamento dolce al sonno, non ci sarà mai un momento in cui il tuo bambino piangerà angosciato per lunghi periodi, e non ci sarà alcuna possibilità di rottura dell’attaccamento. Sei solidale e reattiva sia emotivamente che fisicamente, e i pianti del tuo bambino sono solo una forma di comunicazione, non di angoscia.

Tuo figlio ti sta dicendo che è stanco, infelice e confuso sul motivo per cui qualcosa sta cambiando, ma non è spaventato, abbandonato o in preda al panico. Sono sicura che non sia stata una decisione presa alla leggera se stai lottando con la decisione di fare il training per la nanna. Anche il dottor Sears, il pioniere della filosofia dell’attaccamento genitoriale, riconosce che per alcune famiglie la condivisione del letto e della stanza non funziona, e va bene così. Nessuno si aspetta che tu viva anni di privazione del sonno o che tu sia infelice come madre o moglie a causa della tua situazione del sonno.

Se vuoi avere più infrmazioni su come lavoro, puoi prentare una call conoscitiva gratuita.

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought