Prima dei 2 anni e mezzo, la maggior parte dei piccoli semplicemente non è in grado di comprendere l’affermazione: “Devi stare a letto”. So che può essere eccitante creare una stanza da “bambino grande” o “bambina grande”, ma tenerli al sicuro nella culla solo un po’ più a lungo, renderà il passaggio al lettino per bambini molto più semplice.

Ad un certo punto, ogni piccolo alla fine passerà a un letto da bambino.

I SEGNALI COMUNI CHE TI FANNO CAPIRE CHE TUO FIGLIO È PRONTO PER PASSARE A UN LETTINO E COME EFFETTUARE LA TRANSIZIONE.

1. Il bambino esce costantemente dalla culla.

Questo è semplicemente un problema di sicurezza. Se un bambino si arrampica regolarmente fuori dalla culla, la culla non è più uno spazio sicuro per dormire.

Tuttavia… prima di effettuare la transizione SOLO per questo motivo, ecco alcuni modi in cui potresti garantire la sicurezza nella culla.

  • Regola il materasso della culla nella posizione più bassa.
  • Posiziona la culla in un angolo della stanza. Questo blocca due possibili lati della culla per l’arrampicata.
  • Usa un sacco nanna per rendere più difficile per il bambino alzare le gambe oltre il bordo della culla.
  • Usa un baby monitor con “conversazione a due vie” e dì con fermezza “NO tesoro” se vedi che cerca di uscire dalla culla.

2. Il bambino chiede un letto più grande.

Alcuni piccoli non cercano di uscire dalla culla, ma alla fine vogliono dormire in un letto più grande. Il bambino potrebbe aver visto un amico o un fratello con un lettino da bambino grande. Quando lo chiede, è ora di iniziare a pensare alla transizione. In genere non accade fino ai 3 anni.

3. Il bambino è semplicemente troppo grande per la culla.

Se il bambino è diventato troppo grande o pesante per la sua culla, potrebbe essere il momento di passare al lettino. Questo può accadere intorno ai 3-3 anni e mezzo.

Parla al bambino della transizione dalla culla al lettino in anticipo, in modo che si abitui all’idea del cambiamento. Assicuragli che tutto il resto rimarrà uguale e che il nuovo lettino sarà una nuova e divertente esperienza.

Se non hai ancora visto nessuno di questi segni, puoi ritardare il trasferimento di tuo figlio nel lettino SOPRATTUTTO se le notti sono ancora complicate.

QUANDO NON PASSARE AL LETTINO:

  • Hai un neonato che ha bisogno della culla.
  • Pensi che il sonno potrebbe magicamente migliorare.
  • Molte volte, ciò che osservi è il tuo piccolo che esercita semplicemente la sua voce.
  • Altri ti stanno dicendo che il tuo piccolo DOVREBBE dormire in un lettino.
  • Suggerimento: non devi passare a un lettino per bambini semplicemente perché tuo figlio è pronto per il vasino.

COME PASSARE A UN LETTINO PER BAMBINI:

Se hai deciso che è il momento giusto per tuo figlio di passare al lettino e il tuo bambino dorme benissimo, ecco alcuni suggerimenti e trucchi per semplificarti la transizione.

1. Comunica le tue aspettative prima della transizione

Parla con tuo figlio della transizione dalla culla al lettino in anticipo, in modo che si abitui all’idea del cambiamento. Assicuragli che tutto il resto rimarrà uguale e che il nuovo lettino sarà una nuova e divertente esperienza.

2. Assicurati che la stanza sia sicura

Prima che il bambino inizi a utilizzare il nuovo lettino, assicurati che la stanza sia sicura.
Ancora i mobili alti al muro, copri le prese elettriche, posiziona il lettino lontando da tende ed interrutori della luce.

3. Gestisci le emozioni di tuo figlio.

La prima notte in un lettino può essere eccitante, spaventosa o una via di mezzo.

Quando metti a letto il piccolo la prima notte, mantieni la sua solita routine e consolalo di più se ne ha bisogno.

Il passaggio al lettino può suscitare grandi emozioni in tuo figlio. Crea uno spazio in cui il bambino possa esprimere i suoi sentimenti e rassicuralo che è normale sentirsi così. Mantieni la calma mentre parli con lui e offri tutte le coccole necessarie.

Quando il tuo bambino è pronto per passare a un lettino, segui questi suggerimenti per renderlo un passaggio di successo per tutta la famiglia!

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought