La visualizzazione è una tecnica efficace, semplice ed estremamente flessibile, che ci mette in contatto con il nostro mondo interno, con il nostro immaginario.

E’ uno strumento che facilita l’interazione mente e corpo, fa affiorare le immagini, i vissuti e le sensazioni che abbiamo immagazzinato. Si tratta di una tecnica molto antica usata per risolvere i problemi e trovare soluzioni.

Viene applicata nel campo della medicina (ipertensione, problemi resiratori) e in psicoterapia (depressioni, risoluzioni di problemi, ecc).

LE VISUALIZZAZIONI NELL’ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Da alcuni decenni viengono utilizzate anche nell’accompagnamento alla nascita, perchè offrono alcuni benefici particolari:

  • facilitano il rilassamento
  • favoriscono l’interazione con il bambino
  • aiutano a rafforzare le proprie aspettative e a “modellare” le proprie scelte per il parto
  • facilitano la dilatazione e il processo del travaglio e la fase espulsiva, aumentando la fiducia in se stesse e nelle proprie capacità
  • aiutano sia nell’organizzazione sia nel vissuto del dopo parto
  • aiutano a chiarire ruoli e scelte

Durante gli incontri in gravidanza uso sia le visualizzazioni che il training autogeno per aiutare la donna a rilassarsi e a stare in ascolto del proprio corpo.

Il rilassamento è un balsamo efficace per gestire il dolore durante il travaglio e per aiutare la futura mamma a rimanere concentrata e calma, limitando la paura che spesso la travolge in un momento tanto importante e forte della sua vita.

Ti piacciono i miei post? Iscriviti alla mia newsletter:

.

Sono Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, parent coach. Il mio lavoro è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Leggi di più

Leave your thought