Evento Dettaglio

ESSERE GENITORI E’ UN’ARTE IMPERFETTA: un percorso di approfondimento per una genitorialità consapevole

Essere genitori è un’esperienza bella, entusiasmante, ma anche difficile e faticosa, e non si può essere lasciati soli nel viverla.

L’Associazione di Volontariato Famiglialcentro intende con questo percorso condividere esperienze e fornire ai genitori strumenti per accompagnare i figli a conoscere se stessi ed entrare in relazione con gli altri, sviluppando la loro autostima, liberi di scegliere per vivere la propria vita  pienamente e felicemente

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21.00 parleremo di

“ATTACCAMENTO SICURO”
Una buona dipendenza è la base per una sana indipendenza

Cosa vuol dire essere dipendente e essere indipendente”?

Quali modalità di accudimento da parte dei genitori permettono ad un figlio di diventare indipendente e autonomo?

Dalla nascita, per tutta la crescita, benché il bambino ami tantissimo la madre e tutta la sua famiglia, deve necessariamente passare da una dipendenza totale ad un’indipendenza, che è sopratutto un’indipendenza psicologica.

Nei primi tre anni di vita si pongono le basi per uno sviluppo sano dell’autonomia. Non è una cosa che il bambino raggiunge da solo, ma è un processo in cui il bambino agisce in relazione alla madre e al padre, un processo in cui i movimenti, i progressi del bambino sono interconnessi e interdipendenti a quelli dei suoi genitori.
La qualità del legame di attaccamento tra genitori e figli ha un forte impatto sullo sviluppo futuro del bambino, per le sue capacità cognitive e lo sviluppo cerebrale, per la sua salute mentale e la formazione di future relazioni.

L’incontro è a cura di Olga PASIN
Psicologa perinatale

COLLEGNO
UNITRE
Via Gobetti 2

Per iscriversi seguire le istruzioni sul sito:
www.famigliealcentro.it

Per informazioni scrivere a:
genitoriarteimperfetta@gmail.com

L’incontro è GRATUITO

Informazione Evento

Scrivi un tuo pensiero