Cosa dovresti sapere sul sonno del neonato?

I neonati dormono molto, ma NON dormono a lungo !!

Perché il neonato si sveglia frequentemente?

In media, i neonati dormono da 14-17 ore nell’arco delle 24 ore – sono tante ore è vero, tuttavia si tratta di un sonno molto frammentato!

In parte ciò ha a che fare con il bisogno di essere allattato. Ricorda, il neonato sta crescendo ad un ritmo fenomenale: raddoppierà il peso della nascita nei primi 4-5 mesi di vita! Non c’è da meravigliarsi, quindi, che abbia bisogno di nutrirsi ogni poche ore. La sua pancia è piccola e il fabbisogno calorico è piuttosto alto.

Ma la fame non è l’unica causa dei risvegli di tuo figlio!

Il ciclo del sonno del neonato

La verità è che il sonno del neonato fuziona diversamente dal tuo. Noi adulti tendiamo ad avere cicli di sonno più lunghi – durano da 90 a 100 minuti. E, la maggior parte dei nostri cicli di sonno avviene nella fase di sonno profondo, con solo una piccola percentuale trascorsa in fase REM

Ma le cose sono molto diverse per il neonato.

Per prima cosa, il suo ciclo del sonno dura circa 50 minuti. È quasi la metà del tuo! Inoltre i neonati hanno una percentuale di sonno Rem maggiore di quella degli adulti e una minore percentuale di sonno profondo. Infatti, si stima che i neonati trascorrano circa il 75% del loro tempo di sonno in fase Rem, rispetto al 20% per gli adulti.

Quindi: cicli brevi + alta percentuale di sonno rem = il neonato si sveglia spesso

Quando passiamo da un ciclo di sonno a quello successivo abbiamo maggiore probabilità di risvegliarci, anche brevemente. Se ci pensi, a volte, ti svegli nel cuore della notte, senza una ragione apparente, ti giri e torni a dormire. La stessa cosa accade a tuo figlio!

Cerchiamo di capire meglio cosa succede al neonato

Il neonato ha molti più cicli di sonno ogni notte di un adulto. Mentre noi adulti possiamo avere 4 o 5 cicli di sonno in una notte, il neonato ne ha il doppio.

Ciò significa raddoppiare le possibilità di svegliarsi tra un ciclo e l’altro!!

Quindi: l’elevato numero di cicli , la quantità di sonno Rem e il bisogno di nutrursi spesso, sono la causa dei risvegli frequenti del neonato!

Perché il sonno del neonato è così diverso dal tuo?

Perché i nostri neonati hanno molti cicli di sonno brevi e perché trascorrono così tanto tempo nel sonno attivo?

A quanto pare, il sonno del neonato è progettato per mantenere il tuo piccolo sano e al sicuro. Il fatto che il neonato passi molto tempo in fase Rem assicura che si svegli per nutrirsi; può anche aiutare a proteggere i bambini dalla SIDS. Alcuni ricercatori hanno anche indicato che le lunghe quantità di tempo che i neonati trascorrono in fase Rem sono cruciali per lo sviluppo cerebrale.

Che cosa significa tutto questo per te?

Significa chiaramente che se tuo figlio si sveglia di continuo, è del tutto normale! Per le prime 8-12 settimane di vita, i bambini hanno davvero bisogno di svegliarsi ogni poche ore per mangiare, e hanno bisogno di avere un sonno più attivo in modo che il loro cervello si sviluppi normalmente.

Ma naturalmente, la fase neonatale è di breve durata – entro 4 mesi circa, la maggior parte dei bambini è pronta per iniziare a fare lunghe ore notturne. E a circa 9 mesi di età, la maggior parte dei bambini può dormire tutta la notte.

Se vuoi saperne di più sul sonno del tuo bambino ho creatoun corso che può esserti davvero utile. Vieni a provarlo

http:// https://nextmamma.thinkific.com/courses/sonno-bambini

Scrivi un tuo pensiero