Sonno Bambini

Consulenza sul sonno dei bambini e dei neonati

DI COSA SI TRATTA?
La consulenza sul sonno infantile ha lo scopo di aiutare i genitori a capire cosa renda agitato il sonno del loro bambino.
I motivi per cui un bambino ha il sonno disturbato, fa fatica ad addormentarsi, si sveglia più volte nel corso della notte e ha gli incubi, possono dipendere da cause dfferenti: fisiche, psicologiche o da aiuti per dormire inadeguati rispetto all’età del bambino. A questo si aggiunge la personalità del piccolo.

E’ dunque importante individuare i singoli ingredienti del “cocktail dell’insonnia” e soppesarli.

E’ necessario capire cosa rende il riposo così difficile.

 

COME AVVIENE LA CONSULENZA SUL SONNO BAMBINI?
Insieme ai genitori approfondisco la abitudini di vita della famiglia, facendo particolare attenzione a ciò che riguarda il sonno. Queste valutazioni mi permettono di comprendere cosa, nello stile di vita famigliare interferisca con il sonno del bambino. Infatti lo stile di vita, lo stile relazionale, gli avvenimenti quotidiani sono tutte situazioni che influenzano il sonno.

Il metodo di lavoro agisce sempre sul piano dell’azione e sul piano della relazione, aspetti sempre strettamente legati tra loro.

PER  PIANO DELL’AZIONE si intende tutto ciò che i genitori possono fare in termini concreti, ovvero il comportamento più adatto da adottare per risolvere i problema di sonno.

PER PIANO RELAZIONALE si intende ciò che i genitori trasmettono a livello emotivo ai figli, cercando di risolvere le loro difficoltà a dormire.

 

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER LA CONSULENZA SUL SONNO DEI BAMBINI?
A priori non è possibile definire il numero di incontri necessari, in media possono bastare 2-5 consulti.

Per richiedere una consulenza sul sonno contattami, sceglieremo insieme il percorso migliore per te, la tua famiglia ed il tuo bambino.

Effettuo consulenze sul sonno dei bambini anche con skype.