Gravidanza


A seconda delle necessità, durante gli incontri in gravidanza come doula e come psicologa posso insegnare le tecniche di rilassamento per gestire il dolore e l’ansia durante il travaglio/parto selezionando le visualizzazioni e gli esercizi del training autogeno più adatti allo scopo; aiuto la futura mamma a cercare l’ospedale giusto per lei e a compilare il piano del parto, l’accompagno alle visite e posso aiutarla ad organizzare la casa in vista dell’arrivo del bebè.

La nascita

Nella nostra cultura la gravidanza è spesso un percorso standardizzato caratterizzato prevalentemente da visite ed esami che assorbono e indirizzano l’attenzione e le scelte della mamma /coppia. La paura di ciò che non si conosce spesso spinge le donne a delegare le proprie decisioni al ginecologo o all’ospedale.

Gli incontri in gravidanza rappresentano un percorso aggiuntivo a quello medico che consente alle mamme/coppie di ricercare una dimensione di gravidanza e nascita più vicino alle loro emozioni e sensazioni e al loro personale modo di vivere questa esperienza.

Gli INCONTRI IN GRAVIDANZA si rivolgono quindi alle donne e alle coppie che desiderano essere riconosciuti come protagonisti della loro esperienza di nascita, favorendone la consapevolezza e il coinvolgimento personale in un clima di confronto aperto e non giudicante.

I temi negli incontri in gravidanza sono:

  • i cambiamenti fisici ed emotivi in gravidanza;
  • che esperienza di parto desidero e quale struttura può venire incontro alle mie aspettative;
  • le strategie per gestire il dolore e l’ansia durante il travaglio e il parto
  • cosa può fare il papà durante il travaglio/parto?
  • cos’ è fondamentale sapere affinché l’allattamento al seno funzioni
  • come gestire il rientro a casa
  • quali sono i bisogni di un neonato

In ogni incontro inoltre ti proporrò un’attività di visualizzazioni e rilassamento per comunicare con il tuo bambino.

 

Il mio lavoro con te è personalizzato, si struttura in base ai tuoi bisogni.

Per capire meglio in che modo posso esserti utile puoi prendere un appuntamento, deciderai poi se sono la persona giusta e se ciò che ti offro è quello che desideri per te e il tuo bambino.
Il primo incontro è gratuito

Federica

Ho frequentato il corso di accompagnamento alla nascita condotto da Olga ed è stata una meravigliosa esperienza di crescita.

Essendo alla mia seconda gravidanza non cercavo un corso pratico (sullo stile di quello ospedaliero) ma qualcosa che mi aiutasse a connettermi con la bimba che cresceva dentro di me. Ed è stato proprio così! Olga e’ davvero speciale e mi ha aiutata a sentirmi al “centro”, capita, compresa e supportata.

Ho ricevuto anche preziosissime dritte e consigli su come gestire la mia bimba più grande e le esigenze famigliari quando la nostra famiglia si allargherà.

 

Angela

Ho incontrato Olga, la doula, quando aspettavo Lorenzo. Ero molto in ansia per il parto e volevo preparami al meglio. Frequentavo il corso preparto del Sant’Anna, ma volevo qualcosa di mio, avevo bisogno di essere ascoltata. Abbiamo lavorato insieme con le visualizzazioni che mi hanno aiutata molto a rilassarmi e a prendere contatto con il mio corpo. Mi sono sentita più sicura e fiduciosa di poter affrontare il dolore del parto.

Durante gli incontri abbiamo anche parlato di come immaginavo il mio parto ma soprattutto il periodo dopo il parto. Parlando con la doula ho potuto rivedere alcune mie aspettative e fantasie sul “dopo nascita”, mi è servito molto perché mi sono sentita più preparata quando è nato Lorenzo.

 

Antonella

Ho contattato Olga quando ero incinta di Bianca. Ero alla mia seconda gravidanza e con la mia prima bambina l’allattamento era andato malissimo, volevo che questa volta le cose andassero bene. Volevo essere preparata. Conoscere come funziona l’allattamento mi ha tranquillizzata molto, ,non ero io che non funzionavo, il problema era che mi mancavano le informazioni. All’ospedale, la prima volta mi avevano seguita poco e credevo che allattare fosse semplice, invece ho imparato come si fa, ho imparato come attaccare Bianca al seno, quali sono le posizioni ma soprattutto non mi sono sentita sbagliata. La doula è venuta a casa nostra quando sono tornata dall’ospedale. E’ stata con noi una mattina, ho allattato Bianca abbiamo controllato insieme l’attacco e la posizione, non ero sola, mi sentivo tranquilla e le cose sono andate bene.

Grazie di cuore alla mia doula

 

Debora

Ho conosciuto Olga poco dopo aver scoperto di essere finalmente incinta. Ero felicissima, perchè lo desideravo tanto anche se avevo molte paure e ansie.

La mia insegnante di yoga mi ha consigliato di chiamare Olga per parlare un pò con lei sia come psicologa che come doula. Devo ringraziarla perchè dopo due incontri mi sentivo già molto meglio, più leggera e le ansie si erano attenuate.

Olga è stata la mia doula per tutta la gravidanza e non solo: dopo circa un mese dalla nascita di Valentino ho avuto bisogno di qualche consiglio sull’allattamento, Olga è quindi venuta a casa mia.

E’ vero, rimanere incinta, diventare madre è una cosa “normale”, fa parte della vita da secoli e secoli, ma avere una persona che ti sostiene e ti ascolta è importante, per me è stato importante-

Grazie