Chi sono

Sono Olga Pasin, psicologa, doula, operatrice di Training Autogeno.
Il mio interesse è sostenere le persone e dare loro gli strumenti per vivere serenamente e in equilibrio, sia come singoli che come componenti di una famiglia. Come psicologa mi occupo di sostegno alla genitorialità. Tutti i bambini da 0 a 7 anni hanno dei bisogni naturali e fondamentali che vanno soddisfatti in maniera adeguata per un’infanzia serena e felice. Può accadere che questi bisogni vengano male interpretati, o che la famiglia si trovi a vivere una fase critica e le necessità dei bambini vengano trascurate e non soddisfatte. Da questo può nascere un clima di tensione e conflitto tra genitori e figli: il mio obiettivo è aiutare i genitori a riconoscere i bisogni dei loro figli e a trovare uno spazio in cui migliorare l’ascolto e la comprensione di se stessi, imparando a gestire le emozioni e i conflitti e rendendo più sereni i rapporti reciproci. Il lavoro di psicologa mi ha fornito alcuni strumenti per un’altra attività di cui mi occupo con passione ormai da alcuni anni: sono una doula. Ho scoperto questa figura solo dopo la nascita della mia prima figlia: le mie esperienze di parto e puerperio sono state dolorose e ho provato un forte senso di solitudine e isolamento. La maternità è una gioia immensa, ma è anche un evento fisico ed emotivo che trasforma radicalmente sia la madre che la famiglia. Ritengo che ogni donna abbia il diritto di vivere la maternità al meglio ed in armonia con il proprio modo di essere. Sostengo la donna in gravidanza, durante il parto e nel dopo nascita in modo che possa esprimere se stessa, la propria forza e i propri desideri, senza sentirsi sola o sbagliata. La mia terza area di intervento è il Training Autogeno. Come affermato da J.H. Schultz, l’inventore di questa diffusa tecnica di auto-rilassamento, “mente e corpo sono una cosa sola”: il nostro benessere emotivo è quindi fortemente collegato al benessere fisico. Il Training Autogeno, rilassando il corpo, permette di controllare l’ansia e lo stress, responsabili di molti disturbi psicosomatici.
Insegno a praticare il training mediante corsi individuali o a piccoli gruppi: ad oggi, più di 200 persone hanno seguito i miei corsi e hanno così acquisito un nuovo strumento per affrontare situazioni difficili e ristabilire il loro equilibrio psicofisico.



Curriculum vitae

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 1996 ed ho conseguito l’abilitazione alla professione tramite l’esame di Stato svolto presso l’Università di Torino.
Svolgo la libera professione di psicologa a Torino, mi occupo di supporto psicologico agli adulti che soffrono di disturbi d’ansia, hanno difficoltà relazionali e di comunicazione. Mi occupo inoltre di sostegno alla genitorialità aiutando i genitori a riconoscere i bisogni dei loro figli al fine di gestire in maniera soddisfacente le emozioni e i conflitti e rendere più sereni i rapporti reciproci.
Sono una doula e sostengo emotivamente e praticamente le donne durante il delicato periodo della gravidanza, durante il parto e nel dopo nascita.
Sono Operatrice di Training Autogeno e conduco corsi individuali e di gruppo volti alla riduzione dell’ansia ed alla gestione dello stress.

2009 a oggi svolgo la libera professione di psicologa a Torino, mi occupo di supporto psicologico ad adulti e coppie che attraversano momenti di crisi personale e di difficoltà emotiva, soffrono di disturbi d’ansia, hanno problemi relazionali e di comunicazione. Lavoro con genitori che si trovano in difficoltà nella gestione dei figli dagli 0 ai 7 anni. Conduco corsi individuali e di gruppo di Training Autogeno inferiore.

Dal 2011 Collaboro con l’Associazione FormEduca dove conduco corsi di Training Autogeno.

Dal 2013 lavoro come doula libera professionista e collaboro con il negozio C’era due volte di Corso Peschiera, 183/d, 10141 Torino, per promuovere sul territorio la figura della doula.

dal 2015 sono Responsabile Psicopedagogica dell’asilo nido Le Rimbambelle.

dal 2016 collaboro come doula con la Cooperativa Terzo Tempo per il progetto home visiting del Comune di Rivalta e con il progetto Semplicemente Mamma del Comune di Rivoli, dove conduco incontri di Accompagnamento alla nascita.

2009 Socia dell’Associazione Parole in Movimento, mi sono occupata della progettazione e della gestione dei corsi di Training Autogeno inferiore.

2000/2008 Assunta a tempo indeterminato dall’ISVOR FIAT S.c.p.A.: ho svolto attività progettazione e docenza in aula sui temi della comunicazione interpersonale, public speaking, team working, leadership, gestione del tempo, gestione del conflitto.

1997/2000 Consulente per la Società “Pharos” (selezione e valorizzazione delle Risorse Umane del Gruppo FIAT): ho svolto attività di selezione, somministrazione di Test Attitudinali, conduzione di colloqui individuali e coordinamento di Assessment Center per società del Gruppo FIAT.

1997 Assunta a tempo determinato dall’Istituto di assistenza all’infanzia “Sacra Familia” di Torino: mi sono occupata della supervisione di casi clinici, della conduzione delle riunioni di équipe e della progettazione degli interventi di sostegno per adolescenti a rischio Consulente per l’Associazione “Hansel e Gretel” di Moncalieri (TO): ho svolto attività di sostegno psicologico a famiglie con minori a rischio.

1996 Laurea in Psicologia (indirizzo clinico e di comunità) presso l’Università degli Studi di Torino. Tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Regina Margherita di Torino;

Iscrizione all’Ordine degli psicologi (Iscrizione n. 5406 Iscritto dal: 21/04/2008)

1997 Seminario “L’abbandono dei minori tra clamori e silenzi”

Seminario di Studio “Il bambino che non c’è. Presenza reale e presenza virtuale nel mondo degli adulti”.

Seminario “Tecniche di conduzione dei gruppi di lavoro”.

Seminario “La depressione in età evolutiva”.

Seminario “La città attiva: psicologia di comunità e attivazione delle risorse locali uno scambio di idee e di esperienze”.

Seminario “Genitori in crisi e figli difficili”

1998 Corso di perfezionamento in Psicologia Clinica “L’abuso all’infanzia”, presso l’Università Cattolica di Milano.

1999/2000 Corso formazione formatori AIF (Associazione Italiana Formatori) sul processo formativo.

2003 Master post-laurea presso l’Università Cattolica di Piacenza: “Progettazione e valutazione dei processi formativi”.

2007 Corso di Training Autogeno riconosciuto E.C.A.A.T presso il Centro Divenire (Torino).

2012 Corso di formazione a cura di Eco Mondo Doula 2013.

2013 Corso “Portare ed essere portato” Una modalità di relazione ad alto contatto. Presso la cooperativa Focus di Milano.

2014 Corso di formazione “Allattamento materno promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento materno secondo le indicazioni OMS/UNICEF” presso Associazione Mammadoula

2016 Corso “Movimento e rilassamento”, presso il Centro Studi Mipa S.r.l.

2017 Corso “Dopo nascita”, presso il Centro Studi Mipa S.r.l.